23.03.2016 - Wednesday
Grandissimo allestimento luci per sfilata Saint laurent Paris at Palladium.
Mentre a New York la fashion week è ai blocchi di partenza con tante incertezze per il sistema tradizionale delle sfilate, ecco che a Los Angeles è andato in scena uno degli momenti più attesi della stagione: la sfilata evento Saint Laurent by Hedi Slimane Inverno 2016 homme et femme (o meglio una parte che anticipa la sfilata di Parigi, mentre l'uomo è la collezione che non ha sfilato nella Ville Lumière ). Organizzata durante la settimana dei 58esimi Grammy Music Awards si è tenuta presso il leggendario Palladium (una sala di concerto storica e una delle più antiche e grandi di Hollywood) in streaming sul sito Saint Laurent alle 8 ora della West Coast, ovvero le 5 del mattino dell'11 febbraio qui in Italia.
Una scelta, quella di sfilare a Los Angeles da parte di Hedi Slimane che era stata vista dai più come il primo passo di abbandono dello stilista dal suo ruolo di direttore creativo della maison, mentre la sfilata «Saint Laurent at the Palladium» vuole essere un omaggio alla scena musicale di Los Angeles, da sempre molto amata da Hedi Slimane, che si è anche trasferito a vivere qui a L.A. da Parigi fin dal 2008, e che da allora si è fatto propulsore e difensore dell'idea di una California come territorio di creazione e sooservazione, trasferendo qui lo studio di creazione di Saint Laurent a West Hollywood. Ma non solo. Hedi Slimane ha raccontato i fermenti musicali e di tendenza di L.A. dal suo patinato blog fotografico «Hedi Slimane diary» che quest'anno festeggia 10 anni.
E la sfilata Saint Laurent al Palladium sarà un mix di format blog, fotografie patinate, fashion show e happening sul palco che vide nell'anno della sua fondazione il 30 ottobre 1940 l'esibizione di Frank Sinatra seguito dai Rolling Stones, Bob Dylan, i Led Zeppelin, Grateful Dead, Guns n’Roses, Prince e tanti altri.
Ma non solo: il progetto Saint Laurent at the Palladium celebra anche il 50esimo anniversario della leggendaria Saint Laurent Rive Gauche "omaggiata" ad esempio nella ripresa di alcune stampe indimenticabili di Rive Gauche come la "82 musical note prints".
Lo show ha visto 71 tra modelle e musicisti sul palco per un totale di 93 look e 13 bands on stage per uno stile glam, rock e unisex in chiave anni Novanta. Un evento unico di cui qui vi proponiamo uno specialissimo album fotografico scattato dallo stesso Hedi Slimane.
Al Saint Laurent Palladium after party si sono esibiti Father John Misty, Beck, Joan Jett, Allah-las, The Sloths, Cherry Glazerr, Curtis Harding, No Parents, Bleached, Kim and the Created e Mystic Braves.
Guarda il video completo della la sfilata
link: news, elle.it, saint laurent